Con l’arrivo del caldo sono tornate le zanzare, che ci ricordano di fare la Disinfestazione zanzare tigre in casa Roma in particolare le femmine adulte che hanno bisogno di una goccia del nostro sangue per poter portare a termine la deposizione delle uova e proseguire la stirpe.
In passato le Zanzare erano attive soltanto di notte e almeno di giorno ci lasciavano in pace. La globalizzazione e gli spostamenti di grandi quantità di merci tra i vari continenti hanno però prodotto il fenomeno degli insetti alieni: cioè specie mai viste prima in Europa e in Italia, che si adattano ai nostri climi grazie anche al fatto di non avere nemici naturali.
La Zanzara Tigre (Aedes albopictus), attiva anche di giorno, è proprio un esempio di insetto alieno. Originaria del sud-est asiatico ha fatto la sua prima apparizione in Italia nel 1990. Oltre a pungere anche di giorno ed essere più resistente agli insetticidi tradizionali è anche un potenziale vettore di gravi malattie virali, come la Dengue, la Chikungunya, la Febbre Gialla e virus Zika.
Come eliminare le Zanzare Tigre in casa: i larvicidi Le Zanzare Tigre non sono grandi volatrici: se le abbiamo in casa significa che sono nate nelle vicinanze. Se viviamo in una casa con giardino, usiamo i larvicidi in tutte i punti in cui si possono creare dei focolai, in particolare per la presenza di acqua, elemento necessario per l’ovideposizione delle Zanzare. Oltre al sangue, per l’ovideposizione è sempre necessario uno specchio d’acqua nel quale le uova diventano larve, prima di diventare insetti adulti e volanti.
Se eliminiamo alla fonte le larve, useremo meno insetticidi dopo per uccidere le Zanzare adulte. Se viviamo in una casa con il terrazzo, attenzione all’acqua persistente nei sottovasi. Svuotiamoli sempre quando irrighiamo ed evitiamo di lasciare acqua stagnante per più di 4/5 giorni: generalmente le uova impiegano 5/6 giorni per diventare insetti adulti.
Gli insetti adulti vivono meno di un mese ma ogni femmina può depositare fino a 400 uova: questi numeri ci fanno capire quanto sia importante agire in modo preventivo per limitare l’ovideposizione. I larvicidi possono essere utilizzati anche nei laghetti da giardino, pur in presenza di animali o piante: non sono pericolosi per la flora e la fauna. Vuoi maggiori informazioni sui larvicidi?
Come limitare le Zanzare Tigre in casa Il modo migliore per limitare la presenza di Zanzare in casa è montare le zanzariere alle finestre. Se la presenza delle Zanzare è importante possiamo effettuare un trattamento con insetticida a base di Deltametrina: ha un effetto snidante e abbattente e può essere usato anche in casa.
È indicato per trattamenti in abitazioni, magazzini, mezzi di trasporto, allevamenti, stalle, ricoveri di animali, cucce e depositi di rifiuti. Uccide le mosche per contatto e hanno un’azione abbattente. È sufficiente spruzzare la soluzione insetticida nei luoghi in cui si posano maggiormente le Zanzare.
In alternativa possiamo usare un insetticida auto-svuotante. È sufficiente chiudere porte e finestre e vaporizzare in continuo per 6 secondi per una stanza di 20 metri cubi: uscite e lasciate agire per un’ora. Quindi apriamo le finestre e lasciare areare prima di soggiornare nel locale.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Disifestazione Zanzare data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)